Trova dietista

L’impasto del pane e della pizza….ai tempi del Covid-19

26/03/2020

State tutti in casa…andrà tutto bene, state con i bambini e giocate con loro, non uscite di casa se avete più di 65 anni, fatevi portare la spesa a casa, lavorate da casa (skype, telefono,…).

Questi consigli preziosi e tanti altri, possono contribuire a fermare il contagio, ad alleviare le sofferenze degli ammalati oltre che a non sovvracaricare l’intero sistema sanitario.

Cosa possiamo fare per manterenere una sana alimentazione e digestione e tenerci occupati (utili) ?

Fra le tante ricette casalinghe, numerose richiedono per l’impastoil lievito fresco o desidratato (granellini).Possiamo fare scorte di bustine e cubetti, oppure optare per realizzare in casa IL LIEVITO MADRE O PASTA ACIDA.In internet, si trovano tutti i procedimenti possibili ed i vari suggerimenti di coloro che lo usano al quotidiano, da anni, non solo i maestri panettieri e le pasticcerie che realizzano i tradizionali panettoni.

La ricetta è semplice, richiede un’attenzione particolare, tempo (questo c’é), non partire in vacanze (e chi ci pensa?) e prendersi cura come si accudirebbe una piantina.

Produzione:si parte con farina ed acqua. Seguono diversi “rinfreschi”, vale a dire aggiuntadi nuova farina ed acqua, prima di ottenere “la madre” pronta per la panificazione. Quest’ultima si conserva in un vaso di vetro in frigorifero.

Vi sono differenti “ricette” e miscele di farine, tra cui mais e frumento e lieviti da mosto fermentato, alcuni da mosto di Vinsanto toscano …

Avventuratevi in internet e scoprite la vostra ricetta. Forza, al lavoro!

Lievito madre o pasta acida (souerdough)

Composizione: in maggioranza Lactobicilli (60 specie differenti !) e una parte di Lievito (Saccharomyces cerevisiae).

Ricetta di lievito madre base senza glutine : ricetta ripresa dalla rivista

“Celiachia Notizie” numero 3.2017.

Sciogliere in una ciotola 2 cucchiai di farina senza glutine con ½ bicchiere di acqua ed 1 cucchiaino di miele. Lasciare riposare per 2 giorni, al coperto con un panno umido, nel punto più caldo della cucina. Passati i 2 giorni la pasta sarà inacidita. Aggiungere ½  bicchiere di acqua tiepida, 1 cucchiaino di miele o di zucchero e farina quanto basta per rendere l’impasto morbido. Riporre ancora per un altro giorno, sempre coperto ma in un vasetto più alto perché l’impasto deve gonfiare. Levare l’impasto e versarlo in una ciotola: aggiungere altri 2-3 cucchiai di acqua tiepida un pizzico di zucchero ed incorporare tanta farina senza glutine, per formare una pagnotella, non troppo dura. Rimettere in un barattolo di vetro, coprire e lasciar lievitare un altro giorno. Il lievito raddoppierà di volume, trasformandosi in ”madre”.

Rimpastare tutto e far lievitare altre 2 ore. E`pronto! , può essere utilizzato per la vostra ricetta del pane. Se non l’utilizzate subito, può essere conservato in frigorifero a 4C°.

Il lievito madre è maturo se la pasta è soffice, con alveoli allungati ed ha un colore bianco, gusto leggermente acido. È troppo forte se tende all’amaro e troppo debole se tende al dolce, se troppo acido, meglio ripetere l’operazione…