Trova dietista

Letture sfiziose/ L’arte delle liste di Dominique Loreau ed. Vallardi

10/12/2017

“Ispirato alle discipline orientali e alla filosofia zen in particolare, il libro di Dominique Loreau é insieme una guida pratica e un invito di scoperta a un percorso di scoperta interiore. Ci insegna in modo illuminante e divertente a usare liste per eliminare il superfluo dalla nostra vita, in modo da identificare l’essenziale e concentrarci su quello. Impareremo così a registrare le cose che amiamo e quelle che ci infastidiscono, le nostre qualità e debolezze, i successi, i rimpianti, gli insegnamenti derivati dalla sofferenza, le azioni di cui andavamo fieri, le situazioni che ci hanno fatto ridere; e soprattutto, le speranze e gli obiettivi. Perché scrivere dà forza alle parole.

Come utilizzare il principio delle liste in Nutrizione? Elaborando delle Liste che “condensano”. Ecco qualche esempio: Lista dei piatti preferiti, Lista dei motivi per perdere peso, Lista dei cibi “coccole”per momenti di tristezza, Lista dei sapori e degli odori che amate, Lista delle combinazioni e dei colori che preferite nel piatto, Lista delle ricette stagionali, Lista dei Menu domenicali, Lista dei menu per i giorni di pioggia o di neve o di sole, Lista dei menu con gli amici a dieta perenne…

Dominique Loreau é una giornalista e scrittrice francese. Si é trasferita in Giappone da oltre vent’anni. Del suo paese d’adozione ha assimilato filosofia e stili di vita. basati sul principio “meno é meglio”, che si può applicare in ogni ambito, sia materiale che spirituale.

Pubblicato in Letture sfiziose